Chi siamo
Il Gruppo Speleologico Aquilano (GSA) venne costituito nel Maggio del 1962 per volontà di tre aquilani, Costantino Gullì, Alfonso Lucrezi e Franco Villani. Nei primi anni le attività si concentrarono soprattutto sulle cavità presenti in provincia e vennero rilevate moltissime delle grotte attualmente note.
Una tra le più importanti scoperte fu la Risorgenza di Vaccamorta, esplorata completamente nel 1965, negli anni seguenti vennero condotte campagne esplorative nel Parco Nazionale D’Abruzzo e sui monti Simbruini-Ernici.
Nel corso dei cinquant’anni di attività sono stati svolti oltre trenta corsi d’introduzione alla speleologia e organizzati decine di eventi divulgativi.
Molteplici sono state le collaborazioni con gli enti pubblici, decine le pubblicazioni e il materiale filmato, come ad esempio, il cortometraggio dedicato a Francesco De Marchi che nel 1573 esplorò Grotta a Male.
Negli anni sessanta i soci del GSA collaborano volontariamente agli scavi archeologici ufficiali eseguiti presso Grotta a Male.
Negli anni settanta il comune d’Isernia incaricò il GSA di eseguire indagini e rilievi nell’acquedotto cittadino.
Negli anni ottanta un progetto triennale finanziato dalla Regione Abruzzo, vide protagonista il GSA, nella divulgazione della speleologia nelle scuole.
Il GSA ha auspicato, sollecitato e infine contribuito fattivamente a concretizzare la valorizzazione turistica delle Grotte di Stiffe. Infatti, contro il parere di enti preposti, il Gruppo Speleologico Aquilano presentò ad un congresso nazionale di speleologia una relazione nella quale veniva auspicata la valorizzazione turistica della Grotta di Stiffe che in quel momento poteva essere l’unica risorgenza turistica in Italia proprio per la caratteristica presenza del suggestivo torrente sotterraneo che forma un articolato percorso di grande bellezza naturalistica. Questo intervento, le successive sollecitazioni e gli studi di fattibilità ai quali il GSA collaborò eseguendo il rilievo topografico e fotografico della cavità portarono alla redazione di un progetto di massima e alla successiva realizzazione dell’opera.
Nel 1992 il GSA costituisce la stazione scientifica delle Grotte di Stiffe che attraverso l’installazione di sofisticati apparati e il lavoro di molti ricercatori ha operato per dieci anni elaborando dati chimico-fisici per lo studio della speleogenesi e di altri fenomeni naturali.
Negli anni novanta il Comune di S. Demetrio Ne Vestini ha conferito al GSA per sei anni di seguito la gestione delle Grotte di Stiffe, mentre nel 1993 la comunità montana Salto del Cicolano stipulava una convenzione per indagini geologiche e topografiche da eseguirsi nell’Inghiottitoio di Val Di Varri.
Altro merito è l’istituzione del museo didattico di speleologia Museo di Speleologia “V. Rivera” visitato da migliaia di turisti.
Il GSA onlus è attualmente socio qualificato della Progetto Stiffe SPA, ente gestore delle Grotte di Stiffe.