Museo di Speleologia Vincenzo Rivera
SEDE
Via Castello
67028 Stiffe
San Demetrio né Vestini (AQ)
PI 01349810661
CF 80004910669
Presidente
Diletta Ranieri
L’idea nacque dalla campagna archeologica effettuata dal prof. Sergio Pannuti presso Grotta A Male, Assergi (Aq),. Infatti, a seguito degli scavi rimasero in custodia del GSA migliaia di reperti archeologici costituiti da frammenti di vasellame, manufatti litici, resti umani delle sepolture, ect e negli appassionati del tempo si fece spazio l’idea di realizzare una mostra dedicata a Grotta A Male e alla speleologia in generale.
Grazie al contributo dell’Università, che finanziò la realizzazione delle bacheche e al Comune dell’Aquila che mise a disposizione del GSA dei locali in centro storico, fu realizzata la prima esposizione permanente del Museo di Speleologia.
Parallelamente alla mostra museale venne istituita la biblioteca del museo che con oltre diecimila volumi è una tra le biblioteche speleologiche più grandi d’Italia. La biblioteca attualmente è gestita dal GGFAQ della sezione CAI dell’Aquila.
Il museo ha pubblicato diversi periodici e in particolare la rivista scientifica Quaderni del Museo di Speleologia, attualmente consultabili in diverse biblioteche italiane ed estere, la Bibliografia della Società Speleologica Italiana e, negli anni novanta, l’International Journal of Speleology.
Il Museo di speleologia ha assunto uno statuto autonomo nel 1990 e attualmente la sede espositiva è ubicata presso la frazione di Stiffe, in un locale messo a disposizione dal GSA
All’interno è possibile ammirare collezioni eterogenee relative alle varie sezioni museali: Geologia e carsismo, Mineralogia e Paleontologia, Evoluzione dell’uomo, Preistoria nella Valle dell’Aterno, Fotografia speleologica.
La presenza di grandi selci lavorate (Paleolitico medio-inferiore), la parte di uno scheletro di Ursus Speleus, antico orso delle caverne ritrovato in una grotta abruzzese e di una copia del teschio di Broken Hill, unitamente alle illustrazioni del fenomeno carsico e speleogenetico, fa sì che il Museo di Speleologia rappresenti un’immancabile tappa per i numerosi visitatori delle grotte di stiffe (30/50.000 l’anno), fornendo loro l’occasione di avvicinarsi piacevolmente all’affascinante mondo sotterraneo ed al suo immenso patrimonio.
In seguito all’evento sismico del 2009 la sede non è accessibile per pericolo esterno e non è attualmente prevedibile la data in cui la frazione di Stiffe sarà oggetto degli interventi per la ricostruzione.
Il Lago di Paterno
Scarica PDF Il Lago di Paterno
International Journal
Scarica PDF 34MB International Journal vol 23 1994
Manual for Karst
MANUAL FOR KARST WATER ANALYSIS