Visite alle Grotte di Stiffe

Stagione 2018

Visite alle Grotte di Stiffe

Stagione 2018

Visite alle Grotte di Stiffe

Stagione 2018

Visite Grotte di Stiffe 2018

Dall’incontro millenario tra la roccia e l’acqua si è formata una grotta di rara bellezza: le grotte di Stiffe.

Le Grotte di Stiffe costituiscono la parte terminale del percorso di un fiume sotterraneo alimentato dagli inghiottitoi carsici presenti sull’Altopiano delle Rocche. Nel corso dei millenni la violenza delle acque ha modellato un percorso selvaggio dove rapide e cascate sfiorano stalattiti e stalagmiti generando uno spettacolo naturale di straordinaria bellezza.

Le acque dopo aver attraversato la montagna risorgono nei pressi del borgo medievale di Stiffe e attraverso una profonda forra raggiungono la valle dell’Aterno.

Il percorso turistico interno è unico nel suo genere e permette anche ai meno esperti di visitare la parte attiva del complesso carsico.

La grotta è stata esplorata da esperti speleologi fino 2900 metri dall’ingresso. La visita guidata si effettua solo sui primi 700 metri attraverso un sentiero attrezzato con passerelle metalliche.

 

Telefono biglietteria
Grotte di Stiffe

+39 333 7851582

 

Tariffe

tariffe stiffe pdf

Orari delle visite

Orario estivo
-01 aprile al 15 ottobre- 
tutti i giorni continuativo
dalle 10.00 alle 18.00

Orario invernale
-16 ottobre al 31 marzo-
tutti i giorni continuativo
dalle 10.00 alle 17.00

Giorni di apertura

La grotta è aperta tutto l’anno.

Nel periodo invernale primaverile la grotta può rimanere chiusa nei giorni di piena del fiume sotterraneo.

La visita dura circa un’ora e può essere effettuata esclusivamente con una guida. La temperatura interna è di circa 9 °C  per cui è necessario indossare indumenti e calzature adeguati. Il percorso presenta scalinate (circa 150 gradini).

Come Arrivare

Da L’Aquila: (21 Km) percorrere la ss 17 in direzione Pescara. Prendere la ss 261 direzione S. Demetrio né Vestini e seguire segnaletica per Stiffe.

Da Teramo: (70 Km) Imboccare A24 direzione Roma-L’Aquila. Uscire al casello L’Aquila Est per proseguire in direzione Pescara secondo le stesse indicazioni da L’Aquila.

Da Pescara: (120 Km) Imboccare A25 direzione Roma. Uscire al casello di Bussi per proseguire in direzione L’Aquila. Sull’altopiano di Navelli prendere bivio per direzione Prata D’Ansidonia e proseguire fino a S. Demetrio né Vestini. Seguire indicazioni per Stiffe.

Da Roma: (130 Km) Imboccare A24-25 direzione L’Aquila. Uscire al casello L’Aquila Est per proseguire in direzione Pescara secondo le stesse indicazioni da L’Aquila.

News

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.