Progetto Speleo Fantasy

Il Gruppo Speleologico Aquilano ETS ha ottenuto il finanziamento per un progetto relativo allo sviluppo di una un’applicazione digitale, che, attraverso un percorso Top Down in pixelart, guida il bambino in un’avventura fantastica che affronterà i contenuti didattici e scientifici tipici della speleologia. L’utilizzo di tecniche di animazione, permetteranno di catturare l’attenzione e la curiosità dei bambini per rendere l’esperienza di visita un gioco. L’applicazione consentirà la fruizione anche ad un pubblico con limitate capacità visive/uditive/cognitive, rendendo più inclusiva ed accessibile l’esperienza di visita. Il progetto rappresenta un’innovazione per la didattica nel settore naturalistico ed ambientale unica nel suo genere.
Il Gruppo Speleologico Aquilano ETS nel primo semestre del 2023, ha effettuato laboratori didattici cui hanno partecipato circa 2000 bambini delle scuole del comprensorio aquilano e intende potenziare l’offerta integrata, a servizio dei siti speleologici a vocazione turistica, mettendo in campo servizi di accoglienza specialistici e al passo con le moderne tecnologie di comunicazione.

Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU progetto TOCC0000733 Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – M1C3 Investimento 3.3 “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-Investimento 3.3.2 “Sostegno ai settori culturali e creativi per ’innovazione e la transizione digitale” (Azione A II) COR 22854239 CUP C97J23000780008 E.S.L. Equivalente Sovvenzione lorda progetto pari ad Euro 26.0812